La struttura

Lo Scoiattolo

La Casa Famiglia “Lo Scoiattolo” è situata nelle vicinanze del centro abitato del Comune di Nepi, dista circa 50 Km da Roma e circa 35 Km dal capoluogo di Viterbo. La struttura è all’interno di un area di circa 550 mq, immersa in un parco di circa 500 ettari che comprende un ampio bosco con piante ad alto fusto, un campo di calcio e una piccola area giochi attrezzata per i bimbi (“il parchetto”). La villa, interessata da periodiche opere di manutenzione, risponde a caratteristiche di qualità estetica e organizzazione funzionale, la cui fruizione risulta sicura e agevole e si configura come uno luogo di vita familiare, confortevole e accogliente.

La Casa Famiglia Lo Scoiattolo eroga servizi finalizzati a interventi socio-assistenziali di inclusione sociale per il reinserimento sociale, per donne in situazioni di disagio sociale, sulla base di un piano personalizzato.
All’interno di un ambiente protettivo e stimolante, in un contesto di vita familiare, le attività e gli interventi sono organizzati in modo tale da soddisfare i bisogni primari ed assistenziali delle ospiti, al fine di promuovere l’autonomia e l’autogestione.

Ogni prestazione è erogata nel rispetto dei normali ritmi di vita delle ospiti e coinvolgendo le risorse pubbliche e private al fine del raggiungimento dell’obiettivo ultimo, ovvero la reale acquisizione di autonomia da parte della persona accolta.

casetta-disegno
Casa Famiglia per Minori

Gallery

La flessibilità, le competenze e gli strumenti a disposizione del personale consentono di garantire in ogni caso un ambiente adeguato e stimolante sia per le donne che per i bambini.

Attività della Casa Famiglia

Le attività proposte nel quotidiano sono tali da soddisfare i bisogni assistenziali e di riabilitazione sociale delle donne accolte, promuovendo una sempre migliore qualità della vita e una sempre maggiore inclusione sociale. In particolare la struttura garantisce, nell’ambito delle prestazioni previste dal progetto globale della struttura, gli interventi volti al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal piano personalizzato di ogni singola ospite. Tutte le attività e gli interventi, hanno la finalità di aiutare le donne in difficoltà a superare le emergenze e a vivere la vita nel pieno delle proprie potenzialità, con un programma di attività basato sul rafforzamento e sullo sviluppo delle capacità di autogestione, attraverso azioni di aiuto, sostegno, e di stimolo finalizzate alla responsabilizzazione, alla riattivazione delle relazioni personali, al recupero delle potenzialità individuali attraverso la formazione ed alla guida verso l’autonomia.

L’organizzazione delle attività nella struttura è tale da creare le condizioni necessarie per garantire alle donne:

• il rispetto della dignità e della libertà personale, della riservatezza, dell’individualità, della professione religiosa e delle convinzioni politiche;
• il rispetto delle scelte personali nell’abbigliamento e nella cura della propria persona;
• un ambiente di vita il più possibile confortevole e stimolante, quanto a ritmi di vita, attività culturali e di svago, nonché a stile di accoglienza;
• recupero e promozione dei legami affettivi vecchi e nuovi delle donne e dei bambini accolti, in particolare con la figura paterna.